mercoledì 30 dicembre 2009

Assemblea rinviata

Carissimi concittadine e concittadini, approfittiamo dell’ uscita del nostro foglio informativo per aggiornarvi sulle novità che riguardano il famigerato gassificatore di Mediglia.

Avevamo preso l'impegno di organizzare una serata informativa entro fine Novembre ma, nonostante la nostra volontà e le ripetute sollecitazioni, non siamo riusciti a mantenere l'impegno nei tempi prestabiliti, quindi Vi dobbiamo delle spiegazioni.

Gli ultimi avvicendamenti politici e le dichiarazioni rilasciate alla stampa, hanno reso incerte tutte la decisioni finora prese a tale riguardo; è previsto, su richiesta del Comitato che si batte contro la realizzazione del gassificatore, che si svolga un consiglio comunale aperto a Mediglia, al quale è stato invitato il presidente della Provincia di Milano Podestà, dove si dibatterà tra amministrazione e cittadini, del futuro del progetto stesso.

Ci si aspetta che in tale sede il presidente Podestà dia conferma delle sue dichiarazioni rilasciate alla stampa, di assoluta contrarietà al progetto del Gassificatore, e che questo porti ad un atto formale della Giunta Provinciale di Milano.

Purtroppo fino ad oggi la segreteria della presidenza non ha ancora confermato una data che garantisca la presenza del Presidente, pertanto la data del consiglio comunale non è mai stata confermata (ma il presidente parteciperà? Non è una scusa per non incontrare i cittadini?).

Poiché noi vogliamo organizzare un incontro dibattito sulla base di notizie certe, o almeno documentate, siamo stati costretti a cancellare la data che inizialmente era prevista per fine Novembre, onde evitare di essere smentiti successivamente dalla stampa.

Nonostante le promesse o gli impegni presi, in fase di delibera tutto questo può essere smentito da scelte completamente opposte, magari dettate da nuove esigenze della comunità, o di un nuovo piano provinciale dei rifiuti (visto il poco virtuosismo del comune di Milano in fatto di differenziazione) o da nuovi interessi economici.

Come sapete nel 2010 ci saranno le elezioni per la giunta Regionale e quello che ci sembra strano è che, in questo momento, la Provincia di Milano abbia un'idea totalmente contraria a quella della Presidenza della Regione, nonostante il colore politico sia uguale.

Quello che ci aspettiamo è quindi una “Nessuna delibera provinciale” per evitare uno scontro politico all'interno del partito in questa fase pre elettorale.

Per avere conferma che non sia solo una tattica dilatoria dobbiamo aspettare il consiglio comunale di Mediglia e le relative decisioni di Podestà.

Vi invitiamo ad avere pazienza ancora per un po' di tempo, riteniamo di essere in grado, nei primi mesi del nuovo anno, di chiamarVi a raccolta per la serata che abbiamo promesso, sicuri che l'avvicinarsi della campagna elettorale per le imminenti elezioni regionali, renderà un po' più pepato l'argomento, e magari perché no, un po’ più forte ed ascoltata la voce dei cittadini elettori.


Nessun commento:

Posta un commento